Woolyss, il paradiso degli amanti del 8-bit e degli anni 80
Purtroppo o per fortuna non sono nato negli anni 80, ma mi sarebbe piaciuto viverli, solamente per il gusto di vedere quasi tutte le fasi delle implementazioni tecnologiche al livello dei videogames (so benissimo che sono nati molto prima, ma negli anni 80 si è avuto un boom in questo settore).
Purtroppo o per fortuna sono nato negli anni 90. Sono abbastanza giovane da aver vissuto solo i rimasugli di quello che restava degli anni 80 e quindi, ora ne sento anche la mancanza. Per ricrearmi la situazione vintage di quei bellissimi anni, ho comprato una meravigliosa Nintendo NES, ed ogni volta che la guardo e ci gioco mi sento meglio, quasi rinato.
Inutile dire che stiamo vivendo nel periodo del ritorno agli anni 80. I ragazzi e le ragazze si vestono in modo da imitare quegli stili, quei colori così fastidiosamente contrastanti.
Per la precisione, non sono in preda ad uno di quegli attacchi di malinconia, non voglio sfogare le mie mancanze su questo innocente blog, ma c’è un motivo di tutto questo preambolo. Tra i miei feed è spuntato un interessante sito che si prefigge come obbiettivo la raccolta di tutti quei giochi, video e news che provengono da quei lontani anni 80. Il sito si chiama woolyss.
Molti dei giochi sono solamente orrende ricostruzioni in flash dei miti. Ci ritroveremo, infatti, a giocare ad un Super Mario Bros che non merita di essere chiamato tale. La sezione video è davvero ben fornita, con musiche in pieno stile 8-bit.
Per chi, invece, non può fare a meno di giocare agli originali, consiglio di usare un quasliasi emulatore e gioco facilmente reperibili sulla rete.