TwitLay, creare un layout completamente personalizzato per il proprio account Twitter

Qui su Geekissimo, nel corso del tempo, sono stati proposti diversi servizi mediante cui conferire al proprio profilo Twitter un aspetto personalizzato e, ovviamente, alternativo rispetto a qunato offerto di base dallo stesso servizio di microblogging.

Tutte le applicazioni e gli strumenti menzionati sino ad ora permettevano però di assegnare un aspetto singolare alla propria pagina soltanto in parte o comunque sia senza offrire funzioni ben più avanzate tipiche di quelli che sono i servizi a pagamento, per ovvie ragioni spesso evitati dalla maggior parte degli utenti.

Quest’oggi diamo invece uno sguardo a TwitLay, un servizio web che, pur mettendo a disposizione di qualsiasi interessato tutta una serie di validi strumenti avanzati per conferire un aspetti singolare e rinnovato al proprio profilo, va però a configurarsi come un applicativo dall’utilizzo semplice, immediato, di buona qualità e soprattutto gratuito.


Si tratta infatti di un editor che, nel giro di qualche passaggio ed attraverso dei pratici comandi, consente di creare un layout originale personalizzandone lo sfondo, l’header, aggiungendovi un logo,un titolo, un sottotitolo e relative colorazioni, posizioni, effetti particolari e molto altro ancora.

Tutto ciò che dovremo fare non è altro che caricare un immagine che farà da sfondo al layout ed un eventuale logo da applicarvi, dopodichè potremo finalmente accedere al pannello di controllo mediante cui customizzare i vari elementi del profilo le cui modifiche potranno essere visualizzate mediante una comoda anteprima così come illustrato nell’immagine sovrastante.

Una volta raggiunto il risultato desiderato non dovremo far altro che salvare la creazione cliccando sull’apposito link “Save Profile”, effettuare il login al proprio account Twitter e, infine, cliccare sulla voce “Update Twitter Profile” così da poter applicare il tutto.

Un ottima risorsa da sfruttare subito che di certo tutti gli amanti del noto social network sapranno ben apprezzare (per i più pigri sono disponibili anche tutta una serie di layout già pronti ed immediatamente utilizzabili).