PanicButton, salvaguardare la privacy nascondendo e proteggendo i tab aperti

Di certo vi sarà capitato, almeno una volta, di ritrovarvi a visitare delle pagine web che, qualsiasi sia il motivo, avreste preferito tenere lontano dagli occhi curiosi ed indiscreti di coloro che vi circondando, come ad esempio nel tentativo di leggere le mail in arrivo sul posto di lavoro, dare un occhiata alle ultime novità su Facebook mentre si è in un luogo pubblico e così via.

Partendo da questo presupposto, diamo dunque un occhiata ad un interessante tool aggiuntivo da applicare al browser web targato Google, grazie al quale potremo allontanare dalla vista di tutti le pagine web visualizzate in un sol click.

Si tratta infatti dell’estensione PanicButton che, detta in termini più semplici, consente di nascondere tutte le schede aperte e visualizzate mediante la semplice selezione dell’icona posta nella barra degli strumenti, facendo dunque apparire una data pagina preimpostata (come ad esempio la pagina visualizzata all’apertura di un nuovo tab) al fine di un maggiore livello di privacy.


Andando poi a cliccare nuovamente sull’icona sarà possibile ripristinare i vari tab chiusi e, qualora fossimo alla ricerca di una maggiore dose di sicurezza, potremo anche settare un apposita password da inserire al momento della riattivazione delle schede.

Detta in altri termini, PanicButton consente di eseguire tutto quanto appena accennato andando a salvare tutte le schede aperte in un apposita cartella separata denominata “Temporary Panic” e posta all’interno di quella dedicata al salvataggio dei vari segnalibri.

Insomma, utilizzare quest’utilissima estensione per Chrome costituisce senz’altro un buon modo mediante cui salvaguardare velocemente i vari dati online che si preferisce mantenere privati.