PixelZoomer, un nuovo add-on per misurare pixel ed analizzare colori

Cercando di focalizzare l’attenzione su quella che è l’attività della realizzazione di un sito web, quest’oggi diamo spazio ad un interessantissimo e nuovo strumento tutto dedicato alla progettazione ed alla modifica di uno spazio online ed in modo particolare alla misurazione dei pixel e all’analisi dei colori.

Ovviamente, dando uno sguardo qui su Geekissimo, ma anche online, di strumenti che permettono di effettuare operazioni della suddetta tipologia ve ne sono diversi, tuttavia, quello in questione più che essere un semplice applicativo si configura sostanzialmente come un nuovo e performante add-on per il tanto amato browser web Firefox.

PixelZoomer, questo il nome dell’estensione, infatti, permette di fare esattamente quanto appena accennato consentendo di operare direttamente all’intero della finestra del browser così da poter ingrandire agevolmente una qualsiasi parte di una data pagina web, di misurare con estrema facilità la distanza tra due pixel e di copiare il codice del colore utilizzato in un qualsiasi punto.


Per poter utilizzare l’add-on, una volta installato, non dovremo far altro che cliccare sull’apposita icona nell’area in basso a destra della finestra del browser così da poter avere accesso agli strumenti in questione che andranno a posizionarsi direttamente al centro della finestra di Firefox.

Sicuramente tra le caratteristiche più interessanti offerte dall’add-on vi è la possibilità di effettuare rapidamente degli screennshots utilizzando Java o Canvas e l’opzione mediante cui ingrandire un dato www sino al 3200%.

Si tratta insomma di un ottima e performante risorsa che di certo tutti i web developer avranno modo di sperimentare ed apprezzare.