Multirow Bookmarks Toolbar, aggiungere una barra di scorrimento per ottimizzare la gestione dei segnalibri in Firefox

Ricorrere all’utilizzo dei segnalibri costituisce senz’altro un buon metodo mediante cui non soltanto ciascun utente ha la possibilità di accedere in modo ben più pratico e rapido ai propri siti web preferiti ma, per di più, viene messo in condizione di archiviare e richiamare con estrema facilità una data pagina web altrimenti dimenticata.

Insomma, detta in altri termini i bookmarks sono indubbiamente una gran bella comodità!

Per quanto concerne Firefox, con il passare del tempo, l’accumularsi di numerosi segnalibri potrebbe divenire un qualcosa di piuttosto difficoltoso, impedendone dunque l’accesso immediato e permettendone la visualizzazione solo ed esclusivamente mediante l’apposito menu a cascata.

Tenendo in considerazione quanto appena detto vediamo dunque come risolvere questa fastidiosa situazione aggiungendo al browser di casa Mozilla una barra di scorrimento mediante cui gestire agevolmente i propri segnalibri.


Per eseguire l’operazione in questione risulterà necessario scaricare ed installare l’apposito add-on Multirow Bookmarks Toolbar.

Compito primario dell’estensione sarà innanzitutto quello di aggiungere ulteriori righe mediante cui visualizzare i vari bookmarks, evitando dunque il fastidioso menu a cascata visualizzabile di default.

Tuttavia vi è ad considerare che quante più file saranno aggiunte alla barra degli strumenti di Firefox tanto più si ridurrà lo spazio dedicato alla visualizzazione delle pagine web per cui, al fine di attivare la sopra citata barra di scorrimento non dovremo far altro che settare il tutto mediante l’apposito menu opzioni ed impostare il relativo numero di righe per i segnalibri da scorrere e visualizzare.

Multirow Bookmarks Toolbar è un metodo pratico, gratuito e di semplice configurazione mediante cui rendere ancor più funzionale e performante l’utilizzo del tanto amato Mozilla Firefox.