meGUI, un convertitore video fin troppo professionale

Su questo blog siete stati abituati a trovare software mediamente semplici da usare, quindi alla portata di tutti. Magari si stratta di programmi con qualche funzione in meno che però ci consentono di ottenere ottimi risultati in poco tempo, ed, in più, ci permetteranno di non sfasciare il computer in seguito a qualche insuccesso (ovviamente capiterà che qualcosa vada storto).

Molte volte, avete avuto la possibilità di scaricare software freeware capaci di convertire file video ed audio, in tempi ristrettissimi, e sopratutto senza la necessità di essere uno smanettone. Bastava inserire il file ed ottenerne uno cambiato nel formato, nulla di più semplice. Gli unici “punti a sfavore” di questi programmi era la possibilità di personalizzazione alquanto ristretta. Le virgolette sono d’obbligo, visto che mai come in questo caso la situazione è molto relativa, dipende dall’utilizzatore del software.


Oggi vorrei provare ad invertire la tendenza presentandovi un software che sconsiglio vivamente a coloro che vogliono conservare gelosamente la loro sanità mentale, ma che consiglio ai veri smanettoni, ed a coloro che hanno necessità, dettate magari dalla loro professione, e abbisognano di un convertitore non semplice ma efficiente.

Il software in questione è meGUI ed è un opensource quindi gratuitamente scaricabile ed utilizzabile (ma questo già lo saprete, se sei uno dei pochi che ha avuto il barbaro coraggio di continuare a leggere questo post). Il programma, per funzionare, necessita di un’altro programma installato sul computer: Avisynth.

Insomma, se sapete dove mettere le mani, allora avrete trovato il software definitivo per le vostre conversioni, sia audio che video.