BedtimeHelp, software che ti avverte di quando è ora di andare a dormire

E’ proprio vero, i computer ed internet stanno lentamente sostituendo la televisione. I motivi di tutto questo successo sono molteplici, ne citerò alcuni: reperibilità delle informazioni istantanea; scelta autonoma dei contenuti da guardare; pubblicità non troppo invasiva (anche se in certi casi non è così); la possibilità di interagire con chi crea i contenuti (commenti ed email).

Internet è così coinvolgente che non riusciamo a percepire lo scorrimento veloce del tempo. Non è come la TV che, anche se a tratti appassionante, dopo qualche ora finisce il film, si spegne e buona notte. Internet, se lo vogliamo, “non finisce”. Per questo motivo, capita spesso, anche al sottoscritto, lavorare al computer e non accorgersi che è notte inoltrata.


Anche se sappiamo che magari il giorno successivo dovremo andare al lavoro, oppure a scuola, ripetiamo sempre in mente la solita frase: “Tra cinque minuti spengo e vado a dormire”. Purtroppo molto spesso ciò non funziona e procrastiniamo sempre la nostra dormita. Per questo motivo serve qualcosa che ci costringa ad abbandonare il computer, in modo da non avere più alibi.

Bedtime Help è un software freeware che permette di programmare un messaggio sullo schermo che ci avverte che è ora di andare a dormire. Ovviamente non è questa la sollecitazione giusta, ma la possibilità di impostare lo spegnimento del computer dopo qualche minuto che il messaggio si è palesato sul monitor.

Se anche questo non dovesse bastare, pensate a come starete male il giorno successivo senza ore preziose di sonno, vi verrà voglia di chiudere tutto.