Intel presenta Light Peak: USB 3.0 già vecchio!

Tutti ne parlano, tutti lo vogliono, ma potrebbe nascere già vecchio. Stiamo parlando dell’USB 3.0, il nuovo standard di comunicazione seriale che con i suoi 4.8 Gbit di dati trasferiti ogni secondo dovrebbe presto sostituire l’USB 2.0 (capace di trasferire solo 60 MBps) e prendere piede a livello mondiale, coadiuvato dal supporto alla tecnologia incluso in Windows 7 SP1.

Il motivo di questa nostra affermazione? Light Peak, un nuovo tipo di cavo – molto sottile, tra l’altro – che Intel ha presentato nel corso dell’Intel Developers Forum di Pechino e che consente di trasferire dati tramite collegamento ottico (anziché elettrico) all’incredibile velocità di 10 Gbps: il doppio di USB 3.0, tanto per intenderci.

A dimostrazione dell’incredibile potenza di questo nuovo sistema di comunicazione, è stata effettuata una prova pubblica in cui, con un solo cavo attaccato ad una presa USB 3.0 modificata, un notebook è riuscito a trasmettere contemporaneamente un Blu-ray , un video HD da una fotocamera ed una copia del suo desktop su un display secondario. Il tutto, senza alcun tipo di problema.


Nonostante la schiacciante superiorità, in casa Intel volano bassi e fanno sapere che Light Peak sarà con molta probabilità il successore dell’USB 3.0 (non il suo killer, quindi) e che la co-esistenza fra i due tipi di collegamenti non è affatto esclusa.

Quanto all’evoluzione dello standard, entro qualche anno il Light Peak dovrebbe essere addirittura in grado di portare la sua capacità di trasmissione a 100 Gbps. Ne sarà sicuramente felice Apple, che segue molto da vicino lo sviluppo di questa tecnologia e pare abbia intenzione di usarla nei suoi prodotti entro non moltissimo tempo.

Il debutto di questo nuovo sistema di collegamento presso i produttori di hardware è fissato entro la fine dell’anno, i primi dispositivi a supportarlo verranno commercializzati nel 2011. Fico, no?

[Via | ZDNet]