Windows 7: 5 ottimi temi old style

Siete recentemente passati a Windows 7 ma sentite la mancanza del caro vecchio tema Luna di Windows XP? In fondo in fondo, vi manca anche Windows Vista? Mitomani!

Scherzi a parte, come avrete intuito leggendo il titolo del post, oggi siamo qui per proporvi 5 bellissimi temi per il desktop di Seven ispirati, appunto, ai visual style che abbiamo imparato a conoscere così bene sulle vecchie versioni del sistema operativo Microsoft. Dall’elegante Royale all’oscuro Zune ci sono davvero tutti. Eccoli in dettaglio:

Luna – l’inconfondibile tema predefinito di Windows XP con la barra delle applicazioni e i titoli delle finestre in blu. Nell’archivio da scaricare ne troverete anche una versione speciale che supporta le trasparenze di Aero.


Royale – uno dei più amati (se non il più amato) temi ufficiali per Windows XP, predefinito nella versione media center del vecchio OS. Anche questo è disponibile in due versioni: quella classica e quella con supporto alle trasparenze dell’interfaccia Aero.

Luna Silver – variante argentata di Luna, disponibile con o senza le trasparenze (anche in questo caso entrambe le versioni sono contenute nello stesso archivio).

Zune – l’affascinante tema che Microsoft rilasciò per pubblicizzare il suo non troppo riuscito rivale di iPod, una sorta di “Royale” in salsa dark.

Vista – c’è bisogno di presentazioni? Il tema che ha segnato la nascita dell’interfaccia Aero disponibile anche per Windows 7. Non è troppo dissimile da quella dell’attuale OS redmondiano, ma qualcuno potrebbe preferirlo a quest’ultimo.

Come ormai ben saprete, per installare i temi non ufficiali su Seven potete rivolgervi a programmi gratis come NiwradSoft UxTheme Patcher, UxStyle e Windows Themes Installer. Per applicare i temi, basta copiare i file che trovate all’interno dei vari archivi scaricati nella cartella X:\ Windows\ Resources\ Themes, recarsi nella schermata di selezione dei temi (click destro sul desktop > Personalizza) e selezionare la voce relativa al visual style da applicare.

Per essere pignoli e rendere questi temi old style veramente perfetti, potreste poi rivolgervi alla nostra guida su come ripristinare la taskbar classica su Windows 7. Divertitevi!