Minimode, personalizzare ed ottimizzare la visualizzazione a schermo intero in Firefox

Di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto modo di verificare personalmente l’effettiva comodità di una navigazione online a schermo intero con il proprio browser preferito, implicando dunque la possibilità di visualizzare quelli che sono gli svariati contenuti web in modo ancor più ampio del solito.

Tuttavia, oltre a quelli che sono i vantaggi in questione, vi è anche da considerare l’inevitabile scomodità derivante dall’impossibilità di visualizzare quelle che sono le varie ed eventuali barre degli strumenti, i pulsanti della finestra del browser e, ahimè, anche quelli che sono i comandi dell’OS in uso.

La soluzione ideale sarebbe dunque quella di poter personalizzare la visualizzazione a schermo intero del proprio browser web scegliendo di visualizzare solo alcuni degli elementi che, per un motivo o per un altro, tendiamo ad utilizzare maggiormente.


Fortunatamente per tutti coloro che utilizzano Firefox esiste una pratica soluzione: Minimode.

Si tratta infatti di un add-on specifico per il browser di casa Mozilla che, come già accennato, permette di scegliere quali elementi visualizzare e quali no quando si utilizza la modalità a schermo intero per solcare i meandri del web.

Digitando infatti l’apposita scorciatoia da tastiera Ctrl + F11 potremo accedere ad una visualizzazione a schermo intero di Firefox personalizzata, avendo inoltre la possibilità di settare l’inclusione o, in alternativa, l’esclusione di alcuni elementi come nel caso della barra di stato e quella dei segnalibri.

Detta in altri termini, Minimode costituisce senz’altro un ottima soluzione mediante cui navigare online a proprio agio ed utilizzando una visualizzazione consona alle proprie esigenze.