Windows 7: aggiungere “Apri finestra di comando qui come amministratore” al menu contestuale

Tra le voci più utili del menu contestuale di Windows 7, c’è sicuramente “Apri finestra di comando qui” che consente di aprire il prompt dei comandi da qualsiasi cartella che viene selezionata con il pulsante destro del mouse mentre si tiene premuto il tasto Shift della tastiera. Quest’ultima, permette di risparmiare un mucchio di tempo quando si devono compiere delle operazioni da riga di comando ma ha un grosso difetto, non prevede l’apertura del prompt con privilegi da amministratore.

Per rimediare a questa piccola-grande mancanza, oggi vi proponiamo uno script per il registro di sistema che consente di avviare il prompt dei comandi dal menu contestuale di Windows 7 anche con i privilegi da amministratore. Di seguito l’intera procedura da seguire.


Per aggiungere la voce “Apri finestra di comando qui come amministratore” al menu contestuale di Windows 7, non occorre far altro che copiare quanto segue nel Blocco Note (riscrivendo le virgolette, che a causa della conversione dei caratteri speciali di WordPress risulterebbero altrimenti fuori posto) e salvare il tutto come un file con estensione “.reg”.

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\runas]
@=”Apri finestra di comando qui come amministratore”

[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\runas\command]
@=”cmd.exe /s /k pushd \”%V\””

A salvataggio ultimato, basta aprire lo script appena salvato, rispondere in maniera affermativa ai messaggi di avvisi che compaiono ed il gioco è fatto. La nuova voce comparirà come per magia nel menu contestauale di Seven, e non ci sarà nemmeno bisogno di tenere premuto il tasto Shift per visualizzarla.

L’unico difetto del trucchetto (se vogliamo chiamarlo proprio così) è che l’apertura del prompt come amministratore tramite click destro sulle cartelle non funziona nelle Raccolte. Diremmo che possiamo farcene una ragione.

Infine, eccovi il solito link alla versione preconfezionata dello script (che però aggiungerà la voce nel menu contestuale in inglese, quindi andrebbe modificato a mano prima di procedere con l’applicazione) e al suo remover. Divertitevi!

[Via | Seven Forums]