Convert, potente ma piccolo software per convertire le unità di misura

Lo so, è da qualche giorno che vi sto ammorbando con software che hanno qualcosa a che vedere con la scuola, ma da quello che ho potuto capire sono di vostro gradimento. Per questo motivo, ed anche perché i feed di oggi non offrivano niente di meglio (…), voglio presentarvi un altro software che vi sarà molto utile in aula o in classe (dipende a che “livello” siete arrivati) che vi permetterà di convertire tantissime unità di misura.

Il software a cui mi sto riferendo ha il nome che ci si aspetterebbe da un programma che converte unità di misura: Convert. Dopo aver capito che i programmatori non hanno molta fantasia, passiamo a descrivere le caratteristiche principali del software. Innanzitutto è quasi impossibile trovare unità di misura non supportate. Questa è una cosa fondamentale, visto che è sempre possibile trovare problemi che ci chiedono di calcolare la distanza Terra Sole in miglia nautiche.


Qualora fossimo così pignoli da riuscire a trovare l’unità di misura mancante, possiamo inserire noi stessi la nuova voce. Ci basterà solamente dare il nome all’unità di misura ed inserire il parametro di proporzionalità.

Nonostante la grande mole di unità di misura supportate, sarà difficilissimo perdersi, sopratutto grazie alla buona organizzazione di tutte le unità. Infatti, sono raggruppate in categorie ognuna rappresentata da una linguetta.

Anche se il software è in inglese, sarà comunque semplicissimo capire anche grazie alle assonanze come convertire i nostri dati. Si tratta di un ottimo software utilissimo in assenza di una connessione, visto che online si trovano convertitori che non necessitano di alcun download.