Windows 7 Utility: Profile Relocator, XP-More, Process Security e Start Menu Organizer

Windows 7 Utility, nuova puntata. Quest’oggi nella nostra ormai storica rubrica dedicata alle applicazioni (più o meno utili) per l’ultimo sistema operativo Microsoft faremo la conoscenza di non tre ma ben quattro software decisamente degni di nota.

Fra di essi, un programma per cambiare la cartella utente di Seven, uno per gestire le macchine virtuali ed altri due per… beh, ma perché star qui a perdere tempo? Trovate tutto spiegato in dettaglio qui sotto. Leggete e lo scoprirete da soli!

Profile Relocator

Piccola utility no-install che consente di spostare facilmente la cartella utente su Windows 7, Vista ed XP (anche in un disco esterno) attraverso una semplicissima procedura guidata. Come largamente intuibile, si tratta di un programma da usare con la massima cautela e possibilmente a sistema appena installato. Richiede il .Net Framework 2.0 per poter funzionare. Peccato sia solo in inglese.


XP-More

Uno degli strumenti più interessanti messi a disposizione da Microsoft a tutti gli utenti di Windows 7 Professional/Enterprise/Ultimate è senz’altro Windows XP Mode, la virtual machine attraverso cui far funzionare sull’ultimo OS redmondiano anche le applicazioni disegnate esclusivamente per il predecessore di Vista. XP-More è un programmino no-install che consente di gestire le virtual machine dell’XP Mode in maniera molto più completa del normale, creandone di nuove, cancellando o duplicando queste ultime.

Windows Process Security

Come suggerisce ampiamente il suo nome, si tratta di un programma gratis per rilevare i processi maligni in esecuzione sul computer. Ha un’interfaccia tremendamente semplice da usare attraverso cui visualizzare la lista di tutti i processi attivi nel sistema, ottenere informazioni dettagliate su questi ultimi (tramite click destro) e debellare eventuali infezioni riscontrate. Funziona sulla base di definizioni aggiornabili.

Start Menu Organizer

Altra utility dal nome che è tutto un programma. Si tratta di un software attraverso cui è possibile riordinare facilmente il menu Start di Windows 7 (e non solo) e spostare/personalizzare/rinominare qualsiasi tipo di elemento presente in esso. Più facile da usare che da descrivere. Peccato richieda una procedura d’installazione per funzionare.

[Via | gHacks | Life Rocks 2.0 | Life Rocks 2.0 | Into Windows]