Account Manager, gestire tutte le nostre autenticazioni direttamente dalla finestra di Firefox

Chi naviga spesso online ed utilizza gran parte di tutti gli svariati servizi messi a disposizione dell’intera utenza di certo sarà ben consapevole di quanto possa divenire difficoltoso riuscire a gestire, in maniera pratica e veloce, accesso e disconnessione da questi ultimi senza perdere del tempo prezioso e senza doversi interrogare continuamente circa l’eventuale password dimenticata, il nome utente scelto e chi più ne ha più ne metta.

Certo, per far fronte a situazioni di questo tipo l’unica cosa più logica da fare risulterebbe quella di armarsi di carta, penna e tanta pazienza, tuttavia, se per navigare online si utilizza il mitico browser web di casa Mozilla, allora la situazione risulta facilmente risolvibile mediante un apposito add-on decisamente funzionale.

Sto parlando di Account Manager, un componente aggiuntivo (al momento in fase sperimentale) che, detta in poche e semplici parole, consente di far fronte alla situazione sopra accennata semplicemente permettendo di effettuare login e disconnessione a tutti quelli che sono i propri account, mediante un unico e pratico pulsante ed in maniera simultanea, evitando dunque di dover inserire di volta in volta i relativi nome utente e password utilizzati.


Una volta installato l’add-on andrà dunque ad inserirsi, direttamente accanto alla barra degli indirizzi, un apposita icona raffigurante una chiave mediante cui effettuare accesso e disconnessione ai vari www d’interesse.

Se avete dunque a che fare con una molteplice quantità di servizi online in cui risulta necessario, di volta in volta, effettuare processi di autenticazione, allora il consiglio è senz’altro quello di ricorrere all’utilizzo di Account Manager.

Da tenere ben presente che, al fine di un corretto funzionamento dell’estensione risulterà necessario abilitare la memorizzazione delle password in Firefox.