Windows 7: ridurre le dimensioni del file di ibernazione

Alla classica procedura di spegnimento del PC preferite l’ibernazione, che salva sull’hard disk il contenuto della RAM e consente di riaccendere la macchina in un battibaleno. Bene, non siete i soli. Ma vi siete mai accorti che il file relativo all’ibernazione (hiberfil.sys) occupa un mucchio di spazio su disco? No? E allora provate a dargli un’occhiata.

Allora, sorpresi? Non dovreste. In ogni caso, non temete. Abbiamo pronta per voi una procedura semplice semplice su come ridurre le dimensioni del file di ibernazione su Windows 7 in meno di due minuti. Tutto quello che vi serve è il prompt dei comandi e… una tastiera funzionante. Ecco come agire:


  1. Avviare il prompt dei comandi con privilegi da amministratore (basta digitare cmd nella barra di ricerca del menu Start, fare click destro sulla voce che compare e selezionare Esegui come amministratore dal menu contestuale);
  2. Digitare il comando powercfg –h –size %numero (es. powercfg –h –size %60) e premere il tasto Invio per ridurre le dimensioni del file di ibernazione. Le dimensioni del file hiberfil.sys devono essere comprese fra il 50 e il 100%. La cifra consigliata quando si ha poco spazio su hard disk è il 60%.
Ecco fatto. Adesso le dimensioni del file d’ibernazione del vostro Windows 7 dovrebbero essersi ridotte. Insieme a un po’ delle prestazioni della funzionalità in questione, ma nulla di drammatico.

[Via | IntoWindows]