Outlook 2010 ed Avast!: cosa fare quando le e-mail non vengono controllate

Siete felici, quasi raggianti. La versione finale di Office 2010 è finalmente approdata sul vostro PC (sorvoliamo pure sul come, ma ci è arrivata) e con esso Outlook 2010, la nuova versione del client di posta elettronica/PIM di Microsoft ricca di nuove interessanti funzionalità, frizzi, lazzi e cotillon.

Peccato però che il vostro fido antivirus Avast! abbia deciso di guastarvi la festa, iniziando a non scansionare più i messaggi di Outlook e mostrandovi un messaggio di errore come quello presente nello screenshot qui sopra (avast! ha rilevato una connessione sicura tra il vostro programma di posta e il SMTP server. Questo tipo di connessione non può essere controllata).

È quindi impossibile usare Outlook 2010 con Avast? No, tranquilli. Quello che avete riscontrato è un problema alquanto comune, dovuto al fatto che l’antivirus di ALWIL Software, sostituendosi al client di posta elettronica, stabilisce una connessione sicura con il server della casella e-mail.

Per risolvere il problema, insomma, basta disabilitare la connessione sicura al server della propria casella di posta dal client e abilitarla in Avast!. In questo modo, la connessione sicura verrà comunque effettuata (non più tramite il client ma tramite l’antivirus) e in più le e-mail ricevute/inviate da Outlook 2010 verranno analizzate da Avast!. Ecco come fare, passo dopo passo.


Nome Host Protocollo Porta Codifica
gmail.com POP3 995 SSL
gmail.com SMTP 465 SSL
Questo è quanto. Adesso, per accertarvi che Avast! sia tornato realmente a controllare le e-mail di Outlook, avviate il client di posta Microsoft, inviate/ricevete qualche e-mail ed aprite la schermata principale dell’antivirus.

Recatevi quindi in PROTEZIONE IN TEMPO REALE > Protezione Mail e cliccate sulla voce Mostra storia del traffico per consultare il grafico relativo alle e-mail scansionate dal software. Se il grafico sembra vuoto, ripetete la procedura a qualche minuto di distanza dalla ricezione dei messaggi, visto che l’aggiornamento dei dati nel report potrebbe non essere istantaneo.

[Via | Avast Support]