Windows 7: cambiare le icone delle applicazioni nella barra degli strumenti di Explorer

Siete dei geek estremamente pignoli? Volete che nel vostro sistema operativo non ci sia nemmeno una virgola fuori posto? Avete voglia di provare un nuovo trucchetto inutile? Bene, avete trovato pane per i vostri denti.

In molti nemmeno se ne accorgono, ma la barra degli strumenti dell’Esplora Risorse di Windows 7 (quella azzurra posizionata in alto) non digerisce bene le icone delle applicazioni. Provando a selezionare un file con estensione exe, infatti, accanto alla voce Apri della toolbar compare l’odiosa icona del foglietto bianco in stile Windows 3.1 tipica dei file sconosciuti.

Con la procedura di oggi, vi illustriamo come far scomparire questa icona e rimpiazzarla con una più consona alla situazione. Per farlo, si possono utilizzare tutte le icone contenute nelle librerie DLL e nelle applicazioni. Noi abbiamo optato per quella di Explorer (le cartelle gialle). Ecco come:


  1. Avviare l’editor del registro di sistema (recandosi nel menu Start, digitando regedit nella barra di ricerca veloce e premendo il tasto Invio);
  2. Accedere alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\ exefile\ shell\ open;
  3. Creare una nuova stringa all’interno della chiave “Open” (facendo click destro nella parte destra della finestra e selezionando la voce Nuovo > Valore stringa dal menu contestuale);
  4. Rinominare la stringa appena creata in Icon;
  5. Fare doppio click sulla stringa Icon e assegnargli come valore il percorso dell’icona che si vuole far comparire nella barra degli strumenti di Explorer (nel nostro caso explorer.exe,-251).
That’s all! Adesso avviate una nuova sessione dell’Esplora Risorse, provate a selezionare con il mouse una qualsiasi applicazione e nella barra degli strumenti dovrebbe comparire l’icona di Explorer al posto dell’asettico foglio bianco di cui sopra.

[Via | Seven Forums]