Similarity, trovare file audio duplicati

I computer odierni hanno memorie così imponenti da permetterci di usarli senza preoccupazioni, senza la necessità di ricordarci di andarci piano con il file salvati. Questo è vero, ma cosa succede se un bel giorno, mentre usiamo il nostro computer avendo alle nostre spalle un arcobaleno e sul monitor due uccellini che cinguettano, spunta improvvisamente una mefistofelica nuvoletta che ci avvisa della mancanza di spazio sulla memoria? Beh, in questi casi difficilmente il primo pensiero va all’acquisto di una nuova memoria, ma si tenta sempre di cancellare file di cui non ne abbiamo più la necessità.

Come prima cosa cominciamo a cancellare programmi obsoleti o che non utilizziamo, poi passiamo alle immagini. Di solito si preferisce utilizzare programmi creati appositamente per scovar e nel caso cancellare immagini duplicate erroneamente sul computer. Già in questo modo si comincia a fare un po’ di spazio, e per quanto riguarda i file audio?


Sicuramente sono più rari i software che si occupano del compito di trovare i doppioni tra gli audio, per questo oggi voglio presentarvene uno che funziona davvero molto bene: Similarity (probabilmente il nome prende spunto da Audacity).

Il programma è un freeware, ed in pochissimi passaggi consente di trovare file musicali doppiati che quindi possono essere cancellati. Non dovremo far altro che specificare la cartella in cui effettuare l’indagine ed aspettare. Al termine di questa fase che dipende da quante canzoni vi sono, potremo vedere un elenco contenente tutti i file audio che sono sospettati di essere dei doppioni. Accanto a ciascuno una percentuale che ci indica il livello di somiglianza tra i due file.