Unshake, tentare di eliminare l’effetto movimento dalle foto

Chiunque è in possesso di una macchina fotografica può essere considerato un fotografo amatoriale. Magari non fotograferà foto artistiche come ad esempio tramonti o insetti che si poggiano sui fiori, ma almeno tenterà di rendere guardabili le foto delle vacanze estive. Probabilmente si inizierà a giocherellare con i comandi della macchina fotografica per tentare di ottenere il migliore risultato possibile, ma per quanto uno si sforzi, di foto sfocate o “movimentate” ne escono a dozzine”.

Magari è colpa dell’esposizione dell’obbiettivo o semplicemente colpa della nostra mano che non riesce a stare ferma per un solo dannatissimo istante. Nessun problema se si tratta di foto poco importanti, ma se invece lo fossero? Sarebbe un vero peccato tornare a casa, controllare le foto e notare un’immagine sfocata a causa di un movimento nostro o della scena ripresa.


Chi fa il fotografo di professione, e quindi ci guadagna dall’attività, potrà permettersi uno dei tanti software a pagamento che hanno come scopo quello della correzione degli errori fatti durante lo scatto. Inutile dire che un fotografo amatoriale non può di certo spendere soldi (e molti) per un programma del genere. Per questo oggi voglio presentarvi un’alternativa freeware: Unshake.

Il software, infatti, potrà tentare di correggere i vostri errori. Il software non è molto semplice da usare, ma basterà qualche prova con qualche foto sfocata per capire come funziona. Il programma è basato su java, quindi è anche multipiattaforma. Non necessita nemmeno di installazione, quindi può essere comodamente portato nella propria penna USB e sfoderato quando serve.