Acer: primi dispositivi con Chrome OS presentati a giugno. Prove tecniche di tablet low-cost?
I netbook con Chrome OS arriveranno sul mercato entro la fine dell’anno, ormai lo sappiamo tutti. Eppure rumor sempre più insistenti vogliono Acer, nota azienda taiwanese produttrice di computer, in procinto di presentare al pubblico del Computex Taipei show (1-5 giugno 2010) alcuni “dispositivi” animati proprio dal sistema operativo online di Google.
Quanto siano vere queste voci non ci è ancora dato saperlo. In ogni caso, sarebbe interessante scoprire cosa si nasconde dietro quel termine generico, “dispositivi”. Dei netbook? Sì, senza ombra di dubbio, ma non è da scartare anche l’ipotesi suggestiva dei tablet.
Dei tablet con un sistema operativo funzionante esclusivamente online? Certo, detta così la cosa non sembra avere molto senso, ma se facciamo qualche ulteriore passo in avanti con la fantasia e ci spingiamo a immaginare un tablet low-cost equipaggiato con un processore ARM e connettività 3G, lo scenario diventa più credibile. No?
D’altronde l’abbiamo visto con la prematura dipartita di HP Slate e Microsoft Courier. Sfidare l’iPad con un prodotto tecnicamente ed economicamente simile è mera follia. Se si vuole tentare la “grande impresa”, occorre proporre alla gente qualcosa di diverso, capace di conquistare il pubblico con la sua unicità (quella offerta da Chrome OS, ad esempio) e accontentare quelli che “vorrebbero ma non possono”, ossia quelli che desidererebbero tanto avere un iPad ma che a causa degli alti prezzi di vendita al pubblico non se lo possono permettere.
Stiamo facendo troppi voli pindarici? Probabile. Ad ogni modo, non ci rimane che attendere questa ventina di giorni che ci separano dal Computex Taipei show. Solo allora scopriremo se l’accoppiata Acer-Google riuscirà a stupirci con un prodotto degno di nota o ci ritroveremo di fronte a qualche improbabile “accozzaglia plasticosa” spacciata per netbook/notebook.
In attesa di sviluppi, azzardate pure le vostre previsioni a riguardo.
[Via | VentureBeat – Photo Credits | nDevilTV]