MyTube, ottimizzare il caricamento dei video di YouTube in Chrome

Anche se non tutti vogliono ammetterlo, i video di YouTube per molti di noi sono diventati una vera e propria droga. Una fonte inesauribile di musica, divertimento e informazione a cui è davvero difficile resistere, anche quando la (bassa) velocità della connessione Internet suggerirebbe di starne alla larga.

MyTube è un’estensione per Google Chrome che va proprio incontro alle esigenze di coloro che pur non disponendo di una connessione veloce non vogliono rinunciare ai “piaceri” di YouTube. Essa permette, infatti, di ottimizzare il processo di caricamento dei filmati e regolare il loro buffering in base alla banda a disposizione attraverso una funzione denominata Smart Buffering.


Pesa poco meno di 8 MB sulla RAM (almeno stando al task manager di Chrome) e consente anche di impostare i video di YouTube in modo che non partano in automatico ma solo dopo aver cliccato il tasto “play” o aver raggiunto un determinato punto del caricamento. In quest’ultimo caso, il tempo necessario alla riproduzione del filmato viene visualizzato nella mascherina che l’estensione aggiunge al player di YouTube (nella parte bassa, posizionando il cursore del mouse sul tasto “play”).

Interessante anche la possibilità offerta da MyTube di riprodurre i video di YouTube a ripetizione (Loop) e impostare il loro livello qualitativo nel pannello di controllo dell’add-on, che è accessibile sia tramite YouTube che attraverso il menu Strumenti > Estensioni di Chrome.

MyTube funziona anche con i video incorporati in siti Internet terzi rispetto a YouTube e sembra svolgere il suo lavoro abbastanza bene. Dategli un’occhiata, se vi va.