Mimer, software per registrare i movimenti del mouse

Nel mondo del computer esistono diversi strumenti che permettono di scambiare istruzioni relative all’uso di qualche programma o applicazioni online. Esistono screenshot, screencast, guide passo passo, ecc… Insomma, davvero tanti strumenti che ci permettono di condividere online delle istruzioni ben fatte e che si fanno capire.

Ottimi metodi, è vero, ma nessuno supererà mai il più datato: Stare vicino a chi deve imparare qualcosa, e con vicino intendo proprio fisicamente, non spiritualmente. Sfortunatamente non possediamo ancora le tecnologie necessarie per creare periferiche USB che ci permettano di teletrasportarci attraverso la rete. Oggi, però, voglio presentarvi un programma capace di spiegare qualcosa a qualcuno a distanza, il suo nome è Mimer.


Il nome ricorda il verbo “mimare” ed in effetti questo fa il software, mima ciò che facciamo sul nostro computer su altri PC. Detta così può sembrare quasi stregoneria, ma è tutt’altro che qualcosa di magico. Mimer, infatti, permetterà di salvare in un file tutti i movimenti del mouse. Potremo poi condividere il suddetto file con altri utenti della rete che possiedono lo stesso software capace anche di aprirli e di eseguirli.

Immaginate di creare una guida per Photoshop. Immaginate di poter salvare tutti i vostri movimenti e di “spedirli” inalterati a migliaia di altri internauti.

Magari ci potrebbero essere problemi relativi alle diverse dimensioni dei monitor. Questa situazione è facilmente evitabile settando le proporzioni del monitor in cui si vuole avviare il file che contiene i movimenti del mouse come quelle impostate nel computer sul quale sono stati registrati gli spostamenti del cursore.