Open Hardware Monitor, un ottima utility per monitorare i componenti del PC in tempo reale
L’estate si avvicina e, così come ogni anno, anche questa volta toccherà correre ai ripari ed adottare le giuste accortezze in modo tale da poter preservare al meglio la salute del proprio PC.
Infatti, come già ribadito molte altre volte, il calore eccessivo e dunque le temperature elevate costituiscono una vera e propria problematica al fine di un corretto funzionamento della propria postazione multimediale, in particolare quando si ha a che fare con strumenti quali notebook e netbook.
A tal proposito, uno dei migliori sistemi mediante cui prevenire l’insorgenza di eventuali e future problematiche costituisce senz’altro nel tenere sotto controllo tutti i vari componenti del prorpio PC, il loro andamento e le relative temperature raggiunte.
Per eseguire operazioni è possibile dunque ricorrere all’utilizzo di appositi strumenti come nel caso di un interessante e performante applicativo quale lo è Open Hardware Monitor.
Si tratta, per l’appunto, di un utility portable riservata all’utilizzo esclusivo su OS Windows che, presentando un interfaccia utente minimale e ben chiara, con tanto di appositi grafici di facile visualizzazione, consente di tenere sotto costante controllo sensori di temperatura, velocità delle ventole, tensioni, carico e velocità di clock del proprio PC.
Eseguendo dunque un monitoraggio in tempo reale, Open Hardware Monitor è inoltre in grado di conservare la memoria dei valori massimi raggiunti e dei limiti, il che si rivela piuttosto utile al fine di riuscire ad incrementare le performance dei componenti del proprio computer.
Il programmino costituisce senz’altro una delle migliori utility presenti lungo l’intero web e, trattandosi di un progetto di natura Open Source, risulta adattabile alle esigenze di qualsiasi utente in grado di apportarvi eventuali modifiche.