Vimperator, navigare online con Firefox utilizzando solo ed esclusivamente la tastiera

Qualche tempo fa, qui su Geekissimo, avevamo parlato di un utilissima ed altrettanto interessante estensione specifica per Google Chrome che, una volta installata, avrebbe messo ciascun utente in condizione di sfruttare una ricca serie di hotkey ispirate a Vim.

Proseguendo sulla medesima linea, diamo ora un occhiata ad uno strumento analogo ma, questa volta, tutto dedicato all’utilizzo esclusivo sul tanto amato browser web di casa Mozilla.

Si tratta infatti di Vimperator, un add-on esclusivo per Firefox che, in modo totalmente gratuito, offre la possibilità di accedere a tutte (ma proprio tutte!) le funzionalità del browser in questione semplicemente ricorrendo all’utilizzo esclusivo della tastiera, analogamente a quanto sia possibile fare utilizzando il sopra citato editor di testo.


Una volta installato, il componente aggiunto permetterà dunque d eseguire esattamente tutto quanto appena accennato andando inoltre a nascondere automaticamente tutti i principali elementi GUI di Firefox, tra cui anche la barra degli indirizzi e quella degli strumenti, offrendo quindi come risultato finale un interfaccia utente piuttosto minimale ma, al contempo, efficiente, così com’è facile evincere dando uno sguardo all’immagine illustrativa.

Vimperator, oltre a permettere un agevole controllo del browser mettendo completamente da parte l’utilizzo del proprio mouse, risulta anche una buona risorsa mediante cui accedere ad un ottimo e completo ambiente di sviluppo, il che farà senz’altro la felicità di tutti gli sviluppatori web appassionati utilizzatori di Firefox.

Bhe, se amate l’impiego delle hotkey ma non solo, così come c’è stato modo di notare, il consiglio è senz’altro quello di passare al download immediato di questo più che valido add-on.