Firefox: come personalizzare ed ottimizzare la modalità di visualizzazione dei risultati di ricerca in Google Search

Così come già accennato precedentemente qui su Geekissimo, di recente big G ha rivoluzionato, seppur sensibilmente, l’interfaccia utente e gli strumenti disponibili in Google Search, permettendo dunque un esperienza di ricerca ancor più incisiva e performante.

Nonostante i cambiamenti apportati alcuni utenti potrebbero però trovare piuttosto utile la possibilità di personalizzare ulteriormente tutto quanto concerne la visualizzazione dei risultati di ricerca, così da rendere il tutto più congeniale a quelle che sono le singole esigenze di ognuno.

Dunque, se utilizzate abitualmente Mozilla Firefox per navigare online e se avete intenzione di mettere in atto esattamente quanto affermato, potreste allora prendere in considerazione l’idea di ricorrere all’utilizzo di un apposito script per GreaseMonkey esattamente preposto a tale scopo.

Innanzitutto, qualora non foste in possesso di GreaseMoneky non dovrete far altro che scaricalo cliccando qui e, successivamente, procedere alla sua installazione.


Ora potrete dunque effettuare il download di GoogleMonkeyR, vale a dire lo script che consentirà di personalizzare la visualizzazione dei risultati di ricerca in Google Search.

Una volta installato lo script in Firefox potrete dunque accedere ad un apposito pannello di controllo mediante cui sarà possibile applicare tutta una serie di interessanti ed utili modifiche.

Tra le più invitanti troviamo la possibilità di disporre i risultati di ricerca su più colonne sino ad un massimo di 4, rimuovere quelli che sono i link sponsorizzati, numerare i risultati di ricerca ottenuti ed applicarvi il caricamento automatico, aprire i link in una nuova scheda e visualizzare la favicon relativa al sito web ricercato.

E nel caso in cui dovesse bastarvi… GoogleMonkeyR consentirà anche di impostare un dato colore personalizzato nella visualizzazione delle ricerche, di visualizzare un anteprima per ciascun risultato ottenuto, di disattivare il monitoraggio dei risultati di ricerca al fine di una maggiore privacy ed altre piccole ma interessanti chicche tutte da scoprire!

Buona personalizzazione e buona navigazione online!