YourOpenBook, leggere gli stati delle persone iscritte a facebook che non sono state molto attente alle impostazioni sulla privacy

Abbiamo già parlato di come migliorare la privacy del proprio account di facebook. Lo sappiamo tutti che è conosciuto come uno dei servizi più “anti privacy” esistenti al mondo, ma non possiamo dimenticare che se vogliamo possiamo difenderci. Per farlo è possibile giocare un po’ con le impostazioni, oppure usare un servizio che vi ho mostrato qualche giorno fa, si chiama Save  Face (permette di settare tutte le opzioni nel migliore dei modi, senza che noi facessimo nulla, o quasi).

Oggi, invece, voglio mostrarvi un servizio che permette di cercare tra le frasi personali di tutti quegli utenti che hanno ignorato i consigli di blog come questo, o semplicemente non sanno a cosa vanno incontro se non stanno attenti. Il nome del servizio è Your Open Book ed ha una grafica identica al facebook di qualche mese fa.


Funziona come un vero e proprio motore di ricerca. Potrete cercare parole e o intere frasi (sarà possibile anche usare le virgolette per cercare parole nel giusto ordine). La cosa che più fa impressione è che tra i risultati usciranno anche e sopratutto persone che non conosciamo. Grazie a Save Face io sono presente tra le persone per così dire “aperte”.

In realtà il servizio non nasce per permetterci di sapere i fatti degli sconosciuti, ma per sensibilizzare noi ed anche facebook sulla questione privacy. In particolare criticano la difficoltà di gestione delle impostazioni sulla privacy e reclamano un sistema estremamente semplice. In questa pagina potrete vedere le anteprime create dagli amministratori del servizio.