Oxygen-Refit, 868 icone gratis in stile KDE
“Piatto ricco mi ci ficco”, recita un vecchio adagio. Se oggi volete onorarlo, lasciate sciolte le vostre briglie e ficcatevi in questo ricchissimo set di icone gratis che stiamo per proporvi: Oxygen-Refit, che come molti di voi avranno notato guardando le immagini di anteprima a corredo del post, è ispirato alle icone di KDE, uno degli ambienti desktop più amati del mondo del software libero.
Oxygen-Refit è distribuito sotto licenza GNU Lesser General Public License ed è composto dalla bellezza di 868 icone, grazie alle quali potrete personalizzare ogni più minuscolo angolo della vostra scrivania virtuale: dalle applicazioni, cartelle, dispositivi hardware di qualsiasi genere, file multimediali, documenti, archivi e chi più ne ha più ne metta.
Il peso del download è “importante”, ma non proibitivo anche per chi è costretto con connessioni non velocissime: 11MB, che per delle icone in formato PNG e dalla risoluzione massima di 128×128 pixel non è affatto male. Credeteci.
Per applicarle su Windows, ormai lo sapete, dovete rivolgervi a due programmi gratis come Toycon (utile a trasformare i file PNG in ICO, liberamente utilizzabili sui sistemi Microsoft) e iPhile (che serve ad applicare le icone a cartelle, file, ecc.), mentre per utilizzarle su distro Linux aventi Gnome come ambiente desktop predefinito, potete rivolgervi a questa pagina.
Ciò detto, non ci rimane che augurarvi un buon download e un buon divertimento. Insomma, quelle di Oxygen-Refit non saranno le icone più nuove o originali di questo mondo, ma riescono a fare la loro bella figura su qualsiasi sistema operativo.