VMware Tweaker, modificare le impostazioni nascoste del noto software di virtualizzazione
Tutti gli utenti più avanzati di certo conosceranno ed avranno utilizzato VMware Player, il ben noto strumento mediante cui operare su più ambienti virtuali ricorrendo all’impiego di un solo ed unico PC.
Tuttavia, se avete intenzione di ottimizzare e personalizzare ancor di più l’utilizzo di quest’ottimo strumento, allora forse è il caso di dare uno sguardo ad un apposito tool mediante il quale sarà possibile modificare numerosi ulteriori settaggi comunemente non accessibili.
Il tool in questione è VMware Tweaker, una risorsa portable e completamente gratuita, funzionante su tutti gli ultimi OS di casa Windows, che, così com’è facile intuire dal nome stesso dell’applicativo, offre la possibilità di ritoccare un buon numero di impostazioni nascoste di VMware Player, il tutto mediante un interfaccia utente di facile comprensione ma, per ovvi motivi, destinata ad essere utilizzata solo ed esclusivamente da una fascia d’utenza più esperta.
A disposizione di ciascun utente vi sono ben cinque differenti categorie indicanti il settore sul quale andare ad agire, grazie alle quali sarà possibile applicare i più svariati tweaks come ad esempio impostare la memoria VGA per la propria macchina virtuale sino ad un massimo di 256 MB, modificare la configurazioni relativa al suono, ritardare l’avvio del BIOS, creare un backup del file originale VMX e molto altro ancora.
Ovviamente, prima di poter procedere all’applicazione delle varie modifiche risulterà necessario individuare e specificare il file VMX mediante l’apposito campo disponibile nella finestra di VMware Tweaker.
In ogni caso, il consiglio è sempre quello di prestare particolare attenzione alle modifiche apportate al fine di evitare di incorrere in varie ed eventuali problematiche future.