Drop2Open, aprire i file trascinandoli sulla barra delle applicazioni di Windows 7

Tutti gli utilizzatori dell’ultimissimo OS di casa Redmond, Windows 7, di certo ben sapranno cosa accade ogni qual volta si prova a trascinare un file sull’icona di una data applicazione minimizzata o, per così dire, pinnata, posta direttamente sulla tanto amata e nominata taskbar.

Si ottiene infatti, come risultato finale, l’aggiunta di tale file alla jumplist dell’applicazione in questione!

Si tratta senz’altro di un ottima funzionalità ma, ai fini di un migliore e più veloce utilizzo di Windows potrebbe senz’altro rivelarsi estremamente utile sostituire quanto concesso di default dall’OS con una piccola ma tanto performante chicca extra!


Infatti, sfruttando uno strumento quale Drop2Open, ogni qual volta verrà trascinato un dato file sull’icona di una qualsiasi applicazione presente sulla taskbar, piuttosto che aggiungere il tutto alla jumplist così come descritto precedentemente, sarà possibile modificare tale tipologia di comportamento implicandone dunque l’apertura immediata.

Detta in altri termini si tratta di un semplice script gratuito in grado di modificare il comportamento di default della barra delle applicazioni, per cui, una volta selezionato un dato file non dovemo far altro che trascinarlo sull’icona, presente sulla taskbar, relativa al programma con il quale si intenzionati ad eseguire il tutto.

Nel caso in cui, invece, fosse nostra intenzione pinnare un file nella jumplist di un applicazione, così come da default, non dovremo far altro che tenere premuto il tasto Shift e trascinarlo direttamente su quella che è l’icona minimizzata del programma scelto.

Drop2Open costituisce insomma una soluzione semplice, pratica e, soprattutto, dall’utilizzo poco dispendioso andando ad occupare all’incirca 3 MB di memoria in esecuzione!