TwitterBackup, mettere al sicuro i propri tweet mediante una semplice procedura di backup
Come già ribadito altre volte e come di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto modo di notare personalmente, Twitter, allo stato attuale delle cose, costituisce senza alcun dubbio uno tra gli strumenti di microblogging maggiormente utilizzati ed apprezzati lungo l’intero web.
Tuttavia, nonostante la notevole importanza assunta dal social network in questione, Twitter, così come qualsiasi altro servizio web, va a presentare, seppur sporadicamente, alcune piccole problematiche incidenti sulla memorizzazione dei tweet.
Considerando quanto appena affermato si potrebbe dunque prendere in considerazione l’idea di sfruttare un apposito strumento mediante cui salvaguardare il tutto, o quasi, stando così ben sicuri che, qualsiasi cosa accada, i nostri tanto amati tweet saranno sempre e comunque disponibili.
Diamo allora un occhiata a TwitterBackup, un applicativo completamente gratuito scritto in Java, dunque funzionante su qualsiasi OS supporti JRE, che, così come già accennato, consente di eseguire con estrema facilità il backup dei proprio tweet in modo tanto semplice quanto veloce, permettendo di salvare il tutto sottoforma di file XML.
Il funzionamento dell’applicativo risulta particolarmente semplice poiché, una volta avviato, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che inserire, nei rispettivi spazi, il proprio nome utente Twitter e la relativa password, specificare poi il nome del file in cui i tweet dovranno essere archiviati, compilare eventualmente il campo Proxy e infine cliccare su Start al fine di avviare la procedura.
Otterremo dunque il file di backup relativo a tutti i nostri tweet stando così ben sicuri che, qualsiasi cosa accada, non andrà perso assolutamente nulla!