IdentifyFonts, riconoscere il font di un testo

Spesso ci troviamo sotto le mani un documento cartaceo di cui non possediamo il file originale. Capita sopratutto con le persone che sono alle prime armi con il computer ma che vogliono passarci un testo non sapendo che con un email si risparmia carta inchiostro ed il nostro tempo per un eventuale ricopiatura. Questo problema, però, se si possiede uno scanner è facilmente risolvibile grazie ad un software OCR che ricopierà tutto il testo in modo da poter essere modificato tranquillamente in un text editor.

La situazione si complica se il testo deve essere trascritto usando il medesimo font del documento stampato. Come fare in queste situazioni? Possiamo usare il servizio gratuito di oggi che si chiama IdentifyFonts.


Per trovare il font di un testo, ci basterà scannerizzare il documento ed importare l’immagine creata nel servizio online (meglio se si importa solo una parola ritagliata). Sarà anche possibile prendere le immagini direttamente da internet mediante un semplice copia ed incolla dell’URL.

Dopo aver caricato, il servizio ci chiederà di indicare cosa c’è scritto nell’immagine, subito dopo ci restituirà i possibili font usati per scrivere il documento.

Molti di voi probabilmente conosceranno già What The Font. Beh, quello che vi ho presentato oggi è un servizio molto simile a quello più “anziano”, ma presenta delle piccole migliorie che contribuiscono a rendere IdentifyFonts un’applicazione per certi versi migliore. Ad esempio, potremo finalmente scegliere se ottenere solamente font gratuiti, in modo tale da non rimanere delusi dinanzi ad un prezzo che non siamo disposti a pagare.