ColorConsole, colorare e potenziare il prompt dei comandi

Uno degli aspetti di Windows che, senza alcun dubbio, ricorderanno gli utenti più datati, è il tanto amato prompt dei comandi, il caro vecchio sistema mediante cui impartire testualmente comandi al proprio PC, ancor oggi sfruttato da una buona fetta d’utenza geek e, sicuramente, intravisto almeno una volta dai meno esperti.

Tuttavia, pur esercitando il suo fascino nei confronti della maggior parte degli utenti Windows, il prompt dei comandi, ad alcuni, potrebbe apparire piuttosto scarno e, magari, di non semplice gestione, per cui, in questo tipo di situazioni, uno strumento quale ColorConsole potrebbe essere decisamente utile, oltre che divertente!

Si tratta infatti di un apposita utility portable completamente gratuita che pone come obiettivo quello di colorare il prompt dei comandi e di facilitarne l’esecuzione di molteplici funzioni aggiungendovi schede, pulsanti e chi più ne ha più ne metta, così com’è possibile notare osservando l’immagine illustrativa.


Il programmino permetterà dunque di modificare il classico colore dei caratteri e quello utilizzato come sfondo per la cosole di Windows, modificare lo stile del testo, evidenziarlo e sottolinearlo, offrendo quindi un esperienza di personalizzazione piuttosto completa.

ColorConsole, come già accennato, permette però di eseguire anche altre interessantissime ed utilissime operazioni quali aggiungere nuovi comandi all’interfaccia utente che potranno essere utilizzati senza necessità di scriverli, creare varie schede del prompt, eseguire facilmente operazioni quali taglia, copia e incolla, esportare la consolle in HTML o RTF, eseguire ricerche sfruttando l’apposito comando e molto altro ancora.

Detta in altri termini, ColorConsole costituisce senza alcun dubbio un ottimo strumento mediante cui facilitare di gran lunga la gestione del prompt dei comandi per i più esperti e renderne più invitante l’utilizzo per tutti coloro che sono alle prime armi.