QZoom, zoomare in windows come si fa in un Mac OS

Mi è capitato svariate volte di leggere in un forum o in un altro genere di sito delle denigrazioni quasi satiriche nei confronti dei possessori di PC con sopra installato un sistema operativo Microsoft. Insomma, tutti conosceranno la famosa frase che dice:” Se hai soldi usi un Mac OS, se hai tempo da perdere utilizzi un sistema operativo Linux, se hai soldi e tempo da perdere allora usi Windows.

Fortunatamente, a rattoppare le mancanze dei programmatori microsoft ci pensano persone che senza percepire alcuno stipendio riversano in rete le loro creazioni freeware, o meglio ancora opensource. Il bello è che esistono più software compatibili con Windows che con altri sistemi operativi. Prendiamo ad esempio la funzione nativa dello zoom nei Mac OS, nei sistemi operativi Microsoft non esiste qualcosa del genere, ma è possibile trovare in rete dei software che permettono di rimediare a tale mancanza.


Infatti, oggi, voglio presentarvi un software freeware che vi permetterà di effettuare gli zoom come se foste in un Mac OS. Il suo nome è QZoom. Sarà anche possibile impostare il suo avvio all’accensione del computer.

Le applicazioni di un software del genere sono svariate. Prendete ad esempio in considerazione una persona che ha problemi alla vista, e che non riesce a riconoscere tutto ciò che sta sul monitor. Questo software potrebbe rivelarsi un ottimo aiuto. Un altro esempio? Potrete usare QZoom per creare delle video guide registrando ciò che accade sul vostro schermo. Saranno sicuramente molto più chiare delle solite registrazioni a tutto schermo che perdono notevolmente dopo un caricamento su un sito di hosting video.