TeboCam, usare il computer per videosorvegliare una stanza

Quando ci si allontana da casa, o semplicemente dal nostro computer rimane sempre quella strana sensazione simile ad una preoccupazione, come se qualcuno potesse usare il nostro computer a nostra insaputa. In effetti non è una sensazione sbagliata, una situazione del genere potrebbe capitare senza problemi. Che ne dite, se proprio vi da fastidio, di adottare un metodo che ci permetta di vedere chi si è solamente avvicinato alla nostra scrivania? Ovviamente questo sistema potrebbe essere usato anche per situazioni molto più serie.

Come già sicuramente saprete, è possibile usare software (anche freeware) che consentono di usare la nostra semplice webcam come una telecamera di sicurezza. In questo blog abbiamo visto svariate volte programmi del genere, estremamente semplici da usare e di conseguenza poveri di impostazioni editabili. A causa di ciò, con questi software, siamo impossibilitati a migliorare il servizio di videosorveglianza. Oggi voglio presentarvene uno un po’ (pochino) più complicato degli altri.


Si tratta sempre di un freeware, il suo nome è TeboCam. Cosa ha di tanto particolare che lo contraddistingue dagli altri? TeboCam, oltre alla solita funzione di riconoscere le differenze tra due fotogrammi contigui, permette di spedire le immagini sospette ad un indirizzo email, oppure caricarle su un hosting online.

E’ anche possibile impostare solo una porzione della vista della webcam da tenere sotto controllo, così, magari, quella maledetta tenda che si muove a causa del vento non farà scattare foto a vuoto. Inoltre il programma non necessita nemmeno di installazione, sarà quindi comodamente trasportabile in una piccola penna USB).