SndVolPlus, disattivare il volume di windows 7 con un click

Capita molte volte di dover spegnere le casse acustiche perché qualcuno sta dormendo, oppure perché navigando in internet partono delle musiche di sottofondo altissime senza darci la possibilità di bloccarle, oppure perche stiamo giocando con il nostro videogioco preferito e non vogliamo essere distratti dalla musica. Si, ma se le nostre casse non hanno un pulsante per l’accensione o come nel mio caso sono integrate nel monitor? La soluzione è certamente quella di abbassare il volume sul mixer di windows, oppure cliccare su disattiva audio Altoparlanti.

Ma se ve ne siete accorti in windows 7 per disattivare il volume è necessario prima cliccare sull’altoparlante in basso a destra e poi sul secondo altoparlante che appare sotto il mixer. Oggi vediamo un semplice programmino che ci dà la possibilità di disattivare il volume del nostro sistema, cliccando direttamente sull’altoparlante nella barra delle applicazioni il suo nome è SndVolPlus.


Una volta scaricato SndVolPlus basta posizionarlo nella cartella di avvio (In windows 7 la cartella di avvio non si trova più nel menù Start, ma per aprirla basta digitare in ESEGUI il seguente percorso: “%systemdrive%\users\%username%\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup” ovviamente senza virgolette) e mandarlo in esecuzione. In questo modo sulla nostra barra delle applicazioni avremo due altoparlanti, uno è quello di windows l’altro quello di SndVolPlus. Clicchiamo con il tasto destro sul triangolino alla fine della barra delle applicazioni e scegliamo personalizza icone di notifica, poi attiva e disattiva icone di notifica e la notifica volume la settiamo come inattiva.

In questo modo avremo sulla nostra barra delle applicazioni solo l’altoparlante di SndVolPlus che funziona come quello originale di windows con la piccola modifica che cliccandoci sopra con il tasto centrale del mouse (la rotellina per intenderci) ci dà la possibilità di impostare su muto il volume di sistema senza cliccare più di una volta. Certamente questa applicazione non ci semplifica più di tanto la vita, ma è sempre un passo avanti.