USB Host Driver per Nexus One dimostra tutta la potenza di Android

La rete ormai si spreca di confronti fra iPhone OS e Android e ancora di più la cosa si fa rumorosa con il WWDC durante il quale sarà presentato il nuovo iPhone e il nuovo sistema operativo di Apple, quello che sarà il principale concorrente di Android 2.2.

Già da questa frase si nota la differenza dei due sistemi operativi. Da un lato c’è Apple, con la sua efficientissima macchina da guerra per quel che riguarda innovazione, marketing, ricerca, qualità, design etc.

Dall’altro vediamo Android, con una struttura più decentrata con Google come suo principale supporter. La differenza sta nel fatto che, mentre la comunità Apple attende con ansia l’appuntamento annuale del WWDC per sapere quali nuove frontiere saranno sorpassate, la comunità Android si adopera ad innovare in prima persona.


USB Host Driver è un esempio di cosa stiamo parlando. Programmatori indipendenti, spinti dala semplice voglia di sperimentare e probabilmente di un po’ di fama, hanno sviluppato un driver USB per Android 2.2 che renderà possibile collegare ai telefonini Android qua,unque periferica USB si desideri.

Immaginate di poter collegare una tastiera fisica al vostro smartphone, oppure un joystick, un mouse o chissà quali altre periferiche. Ecco che la potenza di calcolo dei processori può trasformare un oggetto abbastanza piccolo da stare in una tasca in un vero e proprio computer portatile.

Le conferenze di Google sono meno attese dalla comunità di quelle di Apple, questo soprattutto perché le innovazioni introdotte tendono ad essere più una trama da seguire che un contenitore in cui sviluppare.

Basti pensare che il nuovo sistema operativo mobile di Google, nome in codice Froyo, si basa proprio su alcuni sviluppi portati avanti dalla comunità stessa.

Insomma il ring è pronto e la sfida già si sta combattendo. Chi salirà sul podio del vincitore Android 2.2 o iPhone OS 4.0?