GMail Sender’s Picture Extension: come aggiungere la foto del mittente alle e-mail ricevute su Gmail

Sono davvero in tanti gli utenti che, per molteplici motivi, si ritrovano ad utilizzare in maniera più o meno assidua Gmail, il ben noto servizio di posta elettronica offerto da Google in modo completamente gratuito, facilmente gestibile e configurabile a seconda delle diverse esigenze.

Nel corso del tempo il servizio è stato rivisto, modificato e perfezionato sino ad arrivare, almeno per ora, a quello che è il suo stato attuale, decisamente soddisfacente ma, ahimè, ancora manchevole di qualche piccolo dettaglio.

Ad esempio,al fine di una ben più semplice e veloce identificazione della posta in arrivo, sarebbe bello poter visionare, ogni qual volta viene aperto un nuovo messaggio, la foto indicativa del mittente, il che contribuirebbe senza alcun dubbio a rendere il tutto ancor più facilmente gestibile.


Tuttavia la questione risulta facilmente risolvibile, seppur esclusivamente per gli utilizzatori del browser web di casa Google, ricorrendo all’impiego di un apposita estensione interamente dedicata a Chrome ma, ovviamente, anche a Gmail.

Si tratta di GMail Sender’s Picture Extension, un add-on che, una volta installato, consentirà di ottenere un effetto analogo a quello visualizzabile dando uno sguardo all’immagine illustrativa, per cui, in men che non si dica, sarà possibile visualizzare la foto del mittente di una data mail nella parte in alto a destra del messaggio.

L’immagine in questione, per forza di cose, risulterà visualizzabile solo ed esclusivamente qualora il mittente disponga di un profilo Google e di una relativa foto.

GMail Sender’s Picture Extension costituisce insomma un ottimo sistema mediante cui migliorare la gestione di Gmail ed aggiungervi un ulteriore tocco di personalizzazione, senza contare poi che, per il suo funzionamento, il consumo della ram risulta praticamente nullo!