Firefox 4.0 Alpha 5: WebM, nuova UI, supporto Aero e molto altro ancora

Sui server Mozilla è da poco comparsa una nuova versione preliminare di Firefox 4.0, la 3.7 alpha 5. Il popolare navigatore open source si rinnova ulteriormente, introducendo il supporto per lo standard video WebM, un nuovo manager per estensioni e temi e un’interfaccia utente molto più moderna e asciutta rispetto al passato (somigliante ma non identica a quella di Chrome, come si era visto in alcuni mockup).

Ciò che salta immediatamente all’occhio di chi prova Firefox 3.7 Alpha 5 su Windows 7 o Vista, è il supporto nativo per l’interfaccia Aero: le barre degli strumenti del browser sono finalmente trasparenti di default, senza necessitare di add-on o user-script di terze parti, e le anteprime delle schede nella taskbar sono abilitate in via predefinita. Ammodernata anche la barra delle schede, che adesso può essere spostata al di sopra di quella degli indirizzi. I pulsanti della toolbar, infine, non sembrano differenti da quelli visti nella precedente alpha.


Quanto alla gestione degli add-on – adesso unificata a quella di temi, plug-in, jetpack e temi personas – Firefox 4.0 ci mette a disposizione un nuovo manager molto più semplice da usare e bello da vedere, che permette di assegnare dei voti e di ordinare le estensioni in base al loro nome o alla loro grandezza. Utile quando si vuole capire quali sono le estensioni che occupano più risorse.

Più che anticipata, ma comunque importante, l’introduzione del supporto a WebM, il nuovo standard “aperto” per i video sul Web sponsorizzato da Google, Opera ed altre importanti realtà del mondo informatico. Potete testarne le potenzialità, abilitando la versione HTML5 di YouTube e cercando in esso i video con in HTML5/WebM (es. questo). Introdotta anche l’accelerazione hardware per i video.

Firefox 3.7 Alpha 5 è scaricabile da questa pagina, in cui troverete anche il changelog completo della versione. È disponibile per tutti i maggiori sistemi operativi, sia a 32 che a 64 bit, eccezion fatta per Windows, sistema per cui è disponibile solo nella versione a 32 bit. Attualmente, è solo in lingua inglese.

Se vi va, provatelo e diteci cosa ne pensate.

[Via | APC Mag]