Intervista con Matteo Gualano di Seac02

Seac02 è un orgoglio italiano che purtroppo passa inosservato dal momento che l’attenzione dei media, quando si tratta di impresa italiana, si concentra principalmente sulle 3 effe (Fashion, Food e Ferrari). Da circa 18 mesi a questa parte si sente sempre più spesso parlare di Augmented Reality, soprattutto grazie alle sue applicazioni mobile, ma c’è qualcuno che ci lavora già da un po’.

Seac02 è attiva nel settore sin dal 2003, anche se non ha mai lavorato sul mobile, ma si è principalmente riferita al B2B. Se in Italia c’è qualcuno che vende i propri prodotti o i prodotti della propria azienda utilizzando la realtà aumentata, dietro c’è Seac02.

Dai dati fornitici da Seac02, una suo grande cliente, non solo utilizza la realtà aumentata per aiutare i commerciali nell’esposizione dei propri prodotti, ma la utilizza fin dalla fase di packaging migliorando le prestazioni della produzione fino a sei mesi.


Matteo Gualano ci ha spiegato il modello offerto ai clienti da Seac02. Come Apple fa con gli sviluppatori anche Seac02 offre un SDK, un’assistenza e diversi pacchetti a prezzi diversi. Un’offerta scalabile che le permette di farsi conoscere (il pacchetto base costa 25$), un prezzo abbordabile a chiunque voglia provare in prima persona queste tecnololgie.

Inoltre se volete provarlo personalmente potete gratuitamente scaricare un pacchetto software per creare un embed compatibile con qualunque presentazione PowerPoint, un ottimo modo per stupire la vostra platea e mantenere l’attenzione viva durante le vostre presentazioni.

Secondo un’indiscrezione Seac02 starebbe per lanciare il proprio App Store, cosa che la renderà probabilmente più nota al consumatore finale di quanto non lo sia adesso.

Seac02 è un esempio di eccellenza italiana nel campo dell’hi-tech. Nata grazie al politecnico di Torino si è sviluppata fra venture capitals e passione dei suoi collaboratori. Già vincitrice del premio Miglior Start-Up italiana per ben due anni, Seac02 ha tutti i numeri per giocare fra i papaveri. La sua lungimiranza e i modelli di sviluppo scalabili le permetteranno di adattarsi di volta in volta alle variazioni del mercato senza per questo perdere la propria identità, requisito fondamentale per potersi distinguere efficacemente in un mercato tanto inflazionato quanto quello dell’hi-tech.

I nostri migliori auguri a Seac02 per un futuro sempre più prospero. Cercheremo nelle prossime settimane di farvi conoscere meglio i progetti di questa azienda che ci ha tanto colpito.