RoboVoice, ascoltare i contenuti delle pagine web sfruttando un semplice bookmarklet

Sicuramente anche a voi, cari lettori di Geekissimo, stando al PC, sarà capitato almeno una volta di essere impegnati nel dover leggere tutto quanto scritto su una data pagina web ma, allo stesso tempo, di avere la necessità di eseguire tutt’altro tipo d’operazione, magari allontanandosi anche da quello che è il computer in uso.

Purtroppo, a patto che nelle vicinanze non ci sia qualcuno disposto a leggere per noi le news d’interesse, l’operazione in questione si rivela tutt’altro che fattibile, implicando dunque inevitabilmente la necessità di dover eseguire prima un operazione e poi l’altra.

Tuttavia, in una circostanza di questo tipo, e non solo, un servizio quale RoboVoice potrebbe apparire senz’altro utile!


Si tratta infatti di un servizio text-to-speech che, così com’è facilmente deducibile dal nome stesso, consente di ascoltare, mediante un apposita voce robotica ma abbastanza gradevole, tutte quelle che sono le varie pagine web d’interesse sfruttando l’apposito bookmarklet disponibile (in alternativa è anche possibile eseguire la medesima operazione direttamente dalla pagina del servizio).

Il funzionamento del servizio, tra l’altro completamente gratuito ed utilizzabile senza dover effettuare alcun tipo di registrazione, risulta abbastanza semplice ed immediato poiché, una volta aperta la pagina web di RoboVoice tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che trascinare il bookmarklet posto sulla destra direttamente nella barra dei segnalibri del proprio browser web preferito, dopodiché, ogni qual volta vorremo ascoltare la letture delle informazioni contenute in una specifica pagina online non dovremo far altro che cliccare sul bookmarklet, selezionare il testo da leggere e confermare il tutto sfruttando il pulsante Listen! collocato nell’apposita finestra pop-up che andrà ad aprirsi.

RoboVoice legge egregiamente anche la lingua italiana e, al fine di un corretto funzionamento, richiede la presenza di Microsoft Silverlight sul proprio PC.