Windows 7: come velocizzare la comparsa delle anteprime nella taskbar

Se è vero che tante piccole gocce possono dar vita a un mare, i millesimi di secondo che ogni giorno impieghiamo per visualizzare le anteprime della taskbar di Windows 7, se sommati, ci rubano un sacco di tempo prezioso. E allora, perché non liberarcene?

Con una semplicissima modifica al registro di sistema, è possibile velocizzare la comparsa delle anteprime nella taskbar di Windows 7 senza influire su altre animazioni del sistema (es. quelle del menu Start) o rinunciare a funzionalità della barra delle applicazioni. Quale modifica? Seguite la procedura qui sotto e lo scoprirete.

  1. Recarsi nel menu Start, digitare regedit nella barra di ricerca veloce e premere Invio, per accedere all’editor del registro di sistema;
  2. Selezionare la cartella HKEY_CURRENT_USER\ Software\ Microsoft\ Windows\ CurrentVersion\ Explorer\ Advanced;

  3. Fare click destro sulla chiave Advanced;
  4. Selezionare la voce Nuovo > Valore DWORD (32 bit) dal menu contestuale, per creare un nuovo valore DWORD;
  5. Rinominare il valore DWORD appena creato in ExtendedUIHoverTime;
  6. Fare doppio click su ExtendedUIHoverTime e assegnargli 1 come valore;
  7. Riavviare la sessione di lavoro o il processo explorer.exe.

Tadà! Adesso avete delle anteprime della taskbar visualizzate in maniera istantanea, senza più fastidiose attese. Per ripristinare i tempi originali delle animazioni, invece, vi basterà cancellare il valore DWORD appena creato.

Se poi volete farvi del male con le vostre stesse mani, potete dilatare i tempi della visualizzazione delle anteprime nella super-taskbar, portando a 1000 il valore della chiave ExtendedUIHoverTime. A voi la scelta.

[Via | HowToGeek]