Android 2.2 pronto a partire

Dopo tanti annunci e tanto rumore, dopo che già migliaia di utenti hano installato la versione per sviluppatori, dopo tante promesse finalmente Android 2.2 inizia il suo rollout ufficiale.

Proprio in queste ore Google sta rilasciando l’aggiornamento alla nuova versione di Android, nome in codice Froyo, per tutti i possessori di Nexus One. Gli altri smartphone Android in lista dovranno aspettare ancora un po’.

Android 2.2 ha creato delle aspettative enormi nella comunità. Molte delle richieste fatte dagli utenti sono state esaudite e ulteriori miglioramenti sono pronti per essere di tutti.


Si inizia dal supporto ufficiale a Flash, supporto ufficiale sia da parte di Google che da parte di Adobe. Con Froyo infatti sarà possibile fruire di qualunque contenuto in Flash sul web, una richiesta pressante da parte degli utenti mobile che ha trovato la polemica nelle politiche restrittive di Apple.

Un’altra funzione interessante è stata introdotta, ovvero la capacità di trasformare il proprio smartphone in un vero e proprio hotspot WiFi. Una funziona già introdotta dall’applicazione Bernacle WiFi Tether, che però richiedeva il root del telefono con conseguente perdita della garanzia.

Grazie al WiFi hotspot il tether fra il vostro smartphone e il computer non sarà mai stato così semplice. Tutto ciò che dovrete fare è attivare la funzione e collegare il vostro computer alla rete WiFi creata ad-hoc.

Sono centinaia le nuove funzioni che arriveranno con Android 2.2 e i miglioramenti in termini di prestazioni sono incredibili. A quanto pare si parla di un incremento del 450% della capacità di elaborazione grazie all’implementazione di un nuovo compiler, JIT.

Come voi sono in attesa di questo aggiornamento. Se qualcuno già lo ha potuto provare non esiti a condividere con tutti i lettori di Geekissimo le sue prime impressioni.