ShellNewHandler, modificare la ShellNew di windows
Molto utile nei sistemi operativi è la funzione crea NUOVO che ci dà la possibilità di creare un nuovo files di testo, una nuova immagine, una nuova cartella ecc. Questa funzione la troviamo nel menu contestuale di windows sotto la voce nuovo, cliccandoci sopra apriremo la ShellNew di windows, dove all’interno troviamo una lista di files che possiamo creare. Purtroppo il menu contestuale di windows e di conseguenza anche la ShellNew (menu per la creazione di nuovi elementi) più è affollata e più tempo ci vuole per avviare il SO. Poi soprattutto quando installiamo molti software, sono stesso loro a crearci nuove voci nel menu.
Oggi vediamo una utility che ci permette di “fare una pulizia” nella ShellNew di windows. Questa utility è ShellNewHandler.
Questa applicazione non necessita d’installazione, è gratuita ed inoltre funziona all’istante quindi non è neanche necessario riavviare il computer. Come avrete capito ShellNewHandler ci permette di scegliere quali voci avere abilitati nella ShellNew di windows e quali disabilitati. Una volta mandato in esecuzione con privilegi da amministratore ci verrà mostrata una finestra con tutte le voci del nostro menù spuntate, saremo noi ora a scegliere quali disabilitare. Ricordiamo che questa procedura può essere effettuata anche manualmente andando a modificare il registro di sistema. Ad esempio se vogliamo eliminare la funzione dedicata ai file zip apriamo regedit andiamo in HKEY_CLASSES_ROOT\.zip\ShellNew e cancelliamo la chiave ShellNew. Se invece vogliamo aggiungere delle voci nella ShellNew basta selezionare sempre in HKEY_CLASSES_ROOT l’estensione del file da creare ed aggiungiamo una nuova chiave chiamata ShellNew.
Ma ritornando a ShellNewHandler c’è da dire che è molto utile e funziona sia su windows 7 che windows Vista. Il link per il download è su sourceforge.