Android Froyo distrugge iOS 4 nei test javascript

Scemata l’aura da novità assoluta, che gli conferiva un aspetto tutte rose e fiori, è arrivato il momento di mettere alla prova e testare sul campo le funzionalità di Android 2.2 Froyo e iOS 4: entrambi promettono performance strabilianti e motori javascript in grado di ridicolizzare qualsiasi concorrente, ma qual è la realtà?

Per tentare di dare una risposta a questa domanda, il sito Internet Ars Technica ha sottoposto i browser dei nuovi sistemi operativi mobili di Apple e Google ai test per javascript SunSpider e V8 benchmarks. I cui risultati, come anticipa il titolo del post, sono stati più che avvilenti per il “povero” iPhone.

Prima di addentrarci in qualsiasi analisi, però, diamo prima un’occhiata al grafico con i risultati dei test. Scommettiamo che rimarrete sbalorditi, in un senso o nell’altro.


Visto? Le promesse di “big G” sul motore javascript di Android 2.2 più veloce di 2-3 volte rispetto al passato erano vere e il browser Web di Froyo ha letteralmente surclassato quello del melafonino, che risulta più lento di due o addirittura tre volte di quello del suo antagonista.

Numeri alla mano, Safari ha impiegato 10,902.1 millisecondi a riprodurre ciò che Android è riuscito a visualizzare in 5,795.2 e ha totalizzato un misero punteggio di 67 contro il roboante 287 di Froyo nel test V8.

Questo cosa vuol dire? Semplicemente che Android è in grado di fornire un’esperienza di navigazione sul Web molto più rapida rispetto a quella di iPhone OS numero 4, specie quando si ha a che fare con servizi online di ultima generazione, tipo quelli di Google. Non è un dramma, ma certo questi numeri dovranno far riflettere qualcuno dalle parti di Cupertino.

Ciò detto, che ve ne pare di questi test? I loro risultati vi hanno sorpresi? Fatecelo sapere attraverso i commenti.