OpenOffice: aggiungere un contatore di parole automatico in Writer

OpenOffice è un’ottima alternativa all’Office di Microsoft, forse l’unica disponibile per chi vuole creare documenti, presentazioni e fogli di calcolo senza depauperare il proprio portafogli, ma i difetti non mancano. Ad esempio, quanti di voi utilizzando Writer sentono la mancanza di un contatore di parole che si aggiorna in tempo reale e viene visualizzato nella finestra principale del programma?

Molti, lo sappiamo. Ed è per questo che oggi vogliamo segnalarvi Word Count, un comodo script python che porta un contatore di parole in tempo reale nel celebre software di video-scrittura incluso in OpenOffice. Ecco una rapida guida su come scaricarlo, avviarlo e usarlo.
  1. Collegarsi a questa pagina e copiare lo script presente sotto la voce OO.o Live Word Count / wc.py;
  2. Aprire il Blocco Note (o qualsiasi altro editor di testo) e incollare al suo interno quanto copiato;
  3. Salvare il file come wc.py;
  4. Recarsi nella cartella %appdata%\OpenOffice.org\3\user\Scripts (basta digitare il percorso nel menu Start o in Esplora Risorse);

  5. Se non è stato già fatto, creare una cartella chiamata python all’interno della cartella Scripts;
  6. Spostare il file wc.py creato in precedenza nella cartella python.
Adesso bisogna caricare lo script in OpenOffice.org Writer, in modo che venga visualizzata la finestrella con il contatore di parole in tempo reale. Ecco come fare:
  1. Avviare Writer;
  2. Recarsi nel menu Strumenti > Macro > Organizza Macro > Python;
  3. Espandere il menu Macro Personali;
  4. Aprire la cartella wc;
  5. Selezionare WordCount e cliccare su Avvia.
A questo punto, comparirà una finestrella denominata Word Count con all’interno il contatore di parole aggiornato in tempo reale: ci mette qualche frazione di secondo per aggiornare il numero delle parole, ma funziona. E visualizza pure il numero delle parole evidenziate nel documento.

La finestra del Word Count e posizionabile in qualsiasi punto di Writer e rimane sempre in primo piano. Non esiste un’opzione interna per farla caricare automaticamente ad ogni accesso ad OpenOffice, ma possiamo smanettare un po’ nelle impostazioni del programma per ottenere il risultato sperato. Ecco come:
  1. Avviare Writer;
  2. Recarsi nel menu Strumenti > Personalizza;
  3. Selezionare la scheda Eventi e la voce OpenOffice.org dal menu a tendina collocato in basso;
  4. Evidenziare la voce Avvio Applicazione e cliccare sul Pulsante Macro;
  5. Selezionare la voce WordCount dello script wc, come fatto in precedenza, e il gioco è fatto.
Adesso il Word Count dovrebbe avviarsi automaticamente ad ogni accesso a Writer, l’unico problema è che potrebbe essere visualizzato non sempre in primo piano. Provate a vedere come va e, mal che vada, dovrete continuare a caricare la macro manualmente: non è un dramma.