Google Maps, condividere facilmente le proprie mappe sfruttando il servizio di URL shortening targato big G

Coloro che si ritrovano ad utilizzare con una certa frequenza Google Maps, ma anche tutti quelli che ricorrono al ben noto ed affermato servizio targato big G in maniera occasionale, di certo avranno avuto modo di sperimentare personalmente quanto, nella stragrande maggioranza dei casi, possa andare a risultare tutt’altro che pratico condividere i propri risultati di ricerca con altri utenti a causa della notevole lunghezza dei link, ricchi di parametri, facenti riferimento alle mappe.

Infatti, in particolare se ci si ritrova a condividere risultati di questo tipo sfruttando social network o servizi di messaggistica istantanea, dover ricorrere all’impiego di link piuttosto lunghi potrebbe andare a risultare tutt’altro che pratico!


Tuttavia, al fine di far fronte ad una problematica di questo tipo, direttamente in arrivo da Google Maps Labs, ecco far capolino una nuova ed interessantissima funzionalità che, pur risultando piuttosto semplice, va però a configurarsi come la soluzione ottimale rispetto a quanto precedentemente affermato.

Infatti, soltanto da qualche ora a questa parte, dando uno sguardo a Google Maps labs, accessibile dalla sezione Novità! Di Google Maps, sarà possibile aggiungere l’apposita funzionalità di URL shortening, mediante cui, in modo tanto semplice quanto veloce, ciascun utente sarà libero di condividere le proprie mappe sfruttando Goo.gl, l’apposito servizio di short URL targato Google, in modo tale da rendere decisamene ben più conciso il link dedicato alla condivisione delle mappe.

Quindi, una volta aggiunta la funzione a Google Maps, tutto ciò che dovremo fare al fine di ottenere i nostri short URL non sarà altro che cliccare sulla voce Link posta nella sezione in alto a destra della mappa visualizzata e copiare dunque il percorso ottenuto, analogamente a quanto illustrato anche in immagine.