iPad “cannibalizzerà” il mercato dei netbook?

Per Steve Jobs i tablet sostituiranno i PC, per Bill Gates i netbook sono meglio dell’iPad: la verità, come al solito, sta nel mezzo. Secondo le stime della banca d’investimento britannica Barclays Capital, le vendite dei tablet cresceranno parecchio nei prossimi anni, al punto da “cannibalizzare” parte del mercato netbook. Ma questo non vuol dire che la “profezia” di Jobs si avvererà.

Le vendite dei tablet (tutti, non solo quello della mela) dovrebbero toccare i 28 milioni di unità nel 2011, ma il rapporto dell’istituto britannico precisa che comunque “la crescita del mercato PC sarà solida”: le previsioni per l’anno prossimo sono state portate dal precedente +14% a un più cauto +11%, ma nulla di apocalittico in fin dei conti.


Ben Reitzes, analista che ha lavorato al rapporto di cui sopra, ritiene poi che “almeno inizialmente, i tablet cannibalizzeranno una parte del mercato notebook, in particolar modo quella relativa ai dispositivi più economici” e la porzione di mercato interessata all’invasione sarà quantificabile nel “30-40% della quota attualmente in mano ai netbook”.

Quanto alla tablet-war vera e propria, Barclays Capital prevede che a dominare la scena sarà sempre iPad con l’HP Slate, che grazie all’adozione di Palm OS, si piazzerà in seconda posizione. Tutti gli altri, tipo Dell con il suo Streak, saranno destinati a mangiare la polvere della “banda” di Steve Jobs: e adesso chi lo dice a tutti i fan di Android? Mah.

Ad ogni modo, a parte quest’ultimo passaggio che ci ha lasciati con più di qualche perplessità, dobbiamo dire che quest’analisi è abbastanza lucida, probabilmente una delle poche realmente credibili. Perché sì, i tablet possono essere maneggevoli, cool e utili quanto si vuole, ma quando si tratta di cose serie, di lavoro, ritrovarsi con un PC o un notebook tra le mani è tutt’altra cosa.

D’accordo?

[Via | Information Week – Photo Credits | avlxyz]