Tutti i programmi come XP in windows 7

Si, per molti è stato difficile il passaggio da windows xp a 7 (dico a 7 perché Vista non l’ho mai preso in considerazione). Al primo impatto la cosa più strana che abbiamo notato il pulsantino start e la gestione dei programmi. Infatti in windows 7 non troviamo più il menù “tutti i programmi” come veniva visualizzato una volta nel caro XP. C’è chi si deve ancora ambientare a questo nuovo “sistema”, quindi vediamo come effettuare una piccola modifica per ottenere il classico “tutti i programmi” di windows XP.

Ovviamente dobbiamo effettuare delle modifiche nel registro di sistema, quindi vi consiglio di effettuare un backup. Iniziamo. Apriamo il nostro registro di sistema (ormai la procedura la conoscete: da esegui digitiamo regedit oppure lo scriviamo direttamente nella barra di ricerca e premiamo invio), e ci spostiamo in HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Explorer \ Shell Folders nella barra a destra facciamo doppio click su Favorities e modifichiamo “%USERPROFILE%\Favorites” con “C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs” Salviamo e chiudiamo tutto. Ora tasto destro su START e scegliamo proprietà. Ci spostiamo nel tab Start Menu e clicchiamo su Personalizza… Nella lista che appare scendiamo fino a menu preferiti, lo spuntiamo poi Applica, OK, e riavviamo il sistema.

Dopo il riavvio vedrete il pulsante Programmi sul lato destro del menu di avvio e avrete un elenco di tutti i programmi simile a quello di XP. Anche se non è proprio il massimo come i bei tempi del vecchio XP, possiamo “arrangiare”. Poi grazie a questo hack del Registro non avremo neanche la necessità di installare software di terze parti.