Touration, un tour guidato per il nostro sito.

Ornai stanno diventando tantissimi i siti web che circolano sulla rete, e sono divisi in diverse categorie, si va da quelli più semplici a quelli più complessi. Infatti molte volte alcuni di questi siti web offrono talmente tanti di quei servizi che è facile “perdere l’orientamento”. Se anche il vostro sito web è un po’ “complicato da interpretare” e pensate che l’utente abbia bisogno di una guida per utilizzarlo, è arrivata l’ora di creare un bel tour guidato del nostro sito.

È possibile creare ciò, grazie ad una applicazione OnLine: Touration. Con Touration possiamo creare dei veri e propri tour guidati ed inserire diversi messaggi ogni volta che un visitatore raggiunge una determinata parte del sito che pensiamo che avrebbe bisogno di qualche delucidazione.

Questo servizio è ancora una beta, e per registrarci abbiamo bisogno di un invito. Io ad esempio ho trovato un invito su killerstartups utilizzando come Invite Code: “killerstartups.com” forse siete ancora in tempo ad averne uno, ce ne sono 100. Una volta registrati ed aver effettuato l’accesso, verifichiamo il nostro sito web e possiamo iniziare a creare il nostro tour. Touration ci mostrerà una anteprima della pagina principale del nostro sito, dandoci la possibilità di aggiungere un elemento, un gruppo di elementi, commenti e tanto altro. Appena fatto scegliamo se la nostra pagina è una pagina statica o dinamica, e ci verranno mostrate le informazioni su come utilizzare questo tour appena creato.

L’aspetto migliore di tutto il servizio è che è in grado di aggiungere queste finestre con un semplice editor visuale. Per utilizzare questo servizio non è necessario essere un programmatore esperto, basta solo aggiungere un codice javascript nella pagina principale del sito. È un servizio molto intuitivo, utile ed allo stesso tempo gratuito. E come se non bastasse ci permette anche di guadagnare aggiungendo banner pubblicitari.