Duplicate This Tab, duplicare facilmente e velocemente le schede aperte in Firefox

Se anche voi, cari lettori di Geekissimo, vi ritrovate a navigare online con una certa frequenza, di certo saprete quanto possa essere faticoso oltre che di difficile gestione, ritrovarsi a dover operare su un vasto insieme di schede aperte.

A meno che non si disponga di un giusto grado ci concentrazione e di nervi ben saldi, la situazione in questione potrebbe divenire piuttosto difficoltosa, in particolare se si considera la sempre più frequente necessità di dover duplicare uno o più tabs aperti.

A tal proposito, per facilitare l’operazione in questione, la maggior parte dei browser web, come ad esempio Opera e Chrome, offrono ai suoi utilizzatori la possibilità di sfruttare appositi comandi integrati mediante cui duplicare facilmente tutti i vari ed eventuali tabs aperti.

Purtroppo, però, se utilizzate abitualmente Firefox di certo avrete avuto modo di notare personalmente l’assenza di un comando di tale tipologia implicando quindi l’impossibilità di gestire al meglio la propria attività online.


Tuttavia, ricorrendo all’utilizzo di un apposito add-on tutto dedicato al browser web di casa Mozilla è possibile porre facilmente rimedio ad una situazione di tale tipologia.

Infatti, installando Duplicate This Tab sarà possibile duplicare, in modo tanto semplice quanto istantaneo, uno o più tabs d’interesse semplicemente portando il puntatore del mouse direttamente sulla linguetta della scheda e cliccando su di essa con il tasto destro del mouse al fine di visualizzare il relativo menu contestuale.

A questo punto sarà sufficiente scegliere la voce Duplicate Tab e la scheda scelta sarà duplicata in maniera istantanea!

Ovviamente, così come ogni add-on che si rispetti, anche Duplicate This Tab integra un vasto menu Opzioni mediante cui attivare e disattivare con estrema facilità le varie funzionalità d’interesse disponibili.

Buon proseguimento di navigazione!